MISURE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA_

23 Settembre 2024

Con d.G.r. n. 2634 del 24 giugno 2024 (Allegato 3), è stato aggiornato il sistema per l’individuazione e la gestione delle situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti, in attuazione degli accordi di bacino padano per il miglioramento della qualità dell’aria.

Le procedure si applicano nel semestre invernale dal 1° ottobre al 31 marzo dell’anno successivo. Le misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (per almeno 2 giorni si attiva il 1° livello, per almeno 7 giorni si attiva il 2° livello).

Le misure temporanee si applicano a tutti i Comuni del territorio provinciale interessato dall’attivazione delle misure, ad esclusione delle misure di limitazione del traffico che si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, elencati nell'allegato 3 della d.G.r. n. 2634 del 24 giugno 2024.

Misure per il miglioramento della qualità dell’aria - disposizioni relative ai divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, al servizio move-in, al riscaldamento domestico, alla combustione dei residui vegetali e alla gestione dei reflui zootecnici.

Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria in caso di accumulo degli inquinanti

DGR N. 2634 24.06.24 (ALLEGATO 3)