Castel Del Monte

Castel del Monte è il centro storicamente più importante nel massiccio del Gran Sasso. Nel suo territorio si trova l’altopiano di Campo Imperatore, uno dei luoghi più straordinari che sia dato di vedere dal punto di vista paesaggistico. A Castel del Monte sono ancora oggi vivi i ricordi di una sapiente tradizione pastorale e di genti transumanti che trasferivano in autunno le greggi dai monti alle lontane pianure pugliesi, lungo le antichissime vie dei tratturi.

Il Gemellaggio di Pandino con il Comune di Castel del Monte deriva da un fatto tragico: il terremoto che nell’aprile del 2009 colpì l’Abruzzo. In quell’occasione il Comune di Pandino decise di attivarsi per aiutare in modo significativo uno dei comuni colpiti dal sisma. Venne deciso un contributo di 50.000 € e la scelta cadde su Castel del Monte che, in qualità di membro del club dei Borghi più Belli d’Italia, era già in relazione con Pandino.

Per sapere in che modo il Comune di Pandino giunse a questa decisione si vada alla pagina

Storia di una Scelta Importante

 

Il gemellaggio tra Pandino e Castel del Monte è stato sottoscritto nel corso di due cerimonie: la prima a Pandino il 17 Ottobre 2010, la seconda a Castel del Monte l'1 maggio 2011. Nel corso di quest'ultima giornata è anche stato inaugurato il Centro di Aggregazione, ripristinato con il contributo erogato dal Comune di Pandino l’anno precedente.

Ad entrambe le cerimonie era presente anche il Sindaco dei nostri gemelli francesi di St Denis en Val, monsieur Jacques Martinet. I nostri gemelli, infatti, appresa la volontà del comune di Pandino di aiutare Castel del Monte a ripristinare la biblioteca, hanno deciso di contribuire a loro volta con 5.000 € per l'acquisto di libri ed attrezzature. Il Sindaco Jacques Martinet ha siglato con Castel del Monte un patto di amicizia, incrementando così il valore di questa iniziativa e rinsaldando ancora di più i legami tra i nostri comuni.

Gemellaggio

17 Ottobre 2010

Gemellaggio

1 Maggio 2011

Inaugurazione

Centro di Aggregazione