Il servizio di trasporto scolastico costituisce un servizio pubblico garantito dall’Ente Locale nell’ambito dell’attuazione dei diritto allo studio e prevede il trasporto giornaliero dei bambini dai punti di ritrovo territoriali ai plessi scolastici (Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado).
La scuola è un luogo di formazione e di educazione in ogni sua articolazione didattica ed organizzativa e, in essa, ognuno con pari dignità e nella diversità di ruoli, opera per garantire la formazione e la crescita educativo – culturale degli alunni. Anche l’attività di trasporto scolastico è da considerare un momento educativo.
Durante la suddetta attività gli alunni dovranno osservare particolari norme comportamentali ed evitare:
- atteggiamenti non corretti e volgari, linguaggi non rispettosi nei confronti dei compagni;
- danneggiamento volontario dei mezzi e/o materiali altrui;
- atteggiamenti aggressivi che mettano in pericolo l’incolumità fisica propria e degli altri alunni
L’accesso al servizio comporta una formale richiesta di iscrizione da parte dei genitori o dei tutori dei minori mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipare al costo del servizio stesso.
Modalità per l’adesione al servizio di trasporto comunale:
Modalità per l’adesione al servizio di trasporto comunale:
1. I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l'anno scolastico 2017/2018 dovranno presentare domanda di iscrizione compilando i moduli allegati (Allegato 1 – 2)e riconsegnarli entro e non oltre il 10.06.2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Pandino o a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.comune.pandino@pec.it.
2. L’ammissione al servizio è subordinata alla verifica dell’ assenza di morosità relative all’anno scolastico 2016/2017 (per coloro che risultano attualmente frequentanti);
3. Gli orari e le fermate vengono definiti dall’Amministrazione Comunale in relazione alla gestione del servizio stesso e sono soggetti a modifiche, si allega giro tipo previsto dal mese di settembre p.v. e soggetto ad opportune verifiche entro il 30.08.2017;
4. La quota annua di partecipazione viene definita in relazione all’attestazione ISEE e dovrà essere versata anche da coloro che utilizzeranno il servizio solo parzialmente (solo andata o solo ritorno).La quota di compartecipazione potrà essere proporzionata ai soli reali mesi di fruizione solamente in caso di:
· iscrizione in corso d’anno (salvo disponibilità dei posti);
· in caso di rinuncia nel corso dell’anno scolastico solo per cause di forza maggiore (es. cambio di residenza);
5. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della tessera viaggio rilasciata all’atto di iscrizione e del costo di € 10,00. - La tessera viaggio ha validità per l’intero anno scolastico di riferimento.
6. L’accesso alle agevolazioni è determinato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità: ISEE ORDINARIO del nucleo familiare.
7. In relazione all’ISEE famigliare il costo di compartecipazione potrà essere così decurtato.
FASCE REDDITO ISEE |
% COMPARTECIPAZIONE |
€
COMPARTECIPAZIONE ANNUA |
€
COMPARTECIPAZIONE MENSILE |
|
I | Da € 0,00 a € 3.000,00 |
50%
|
€ 180,00 | € 20,00 |
II | Da € 3.000,01 a € 6.000,00 |
80%
|
€ 288,00 | € 32,00 |
III | Da € 6.000,01 |
100%
|
€ 360,00 | € 40,00 |
IV | Casi particolari connotati da gravità da sottoporre alla Giunta Comunale | 0% | € 0,00 | € 0,00 |
8. In caso di mancata presentazione del modello ISEE viene applicata la % massima di compartecipazione (Si ricorda che l’Attestazione ISEE è richiedibile gratuitamente presso tutti i centri di assistenza fiscale o direttamente all’INPS).
9. Oltre a quanto sopra previsto quale tariffazione a.s. 2017/2018 si ricorda che ai sensi del Regolamento vigente in materia si prevedono anche le seguenti agevolazioni:
- la riduzione del 50% del costo per il secondo figlio e/o successivi;
- la proporzionalità del costo in relazione ai mesi di fruizione (in relazione alla data di iscrizione);
10. Il pagamento potrà essere effettuato:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Pandino;
- con bonifico bancario codice IBAN: IT09W0569656980000002811X42;
nelle modalità e tempi successivamente comunicati.
11. In caso di mancata iscrizione o mancato pagamento della somma mensile dovuta il servizio potrà essere sospeso anche durante l’a.s. di riferimento;
12. E’ necessario dichiarare nella modulistica allegata di aver preso visione del Regolamento del servizio di Trasporto Scolastico consultabile sul Sito del Comune www.comune.pandino.cr.it;
link utili:
Regolamento trasporto scolastico
Allegato | Dimensione |
---|---|
MODULISTICA NUOVI ISCIRTTI 2017 2018.pdf | 660.02 KB |