Trasporto Scolastico

16 Marzo 2017
Tipo articolo: 

Il servizio di trasporto scolastico costituisce un servizio pubblico garantito dall’Ente Locale nell’ambito dell’attuazione dei diritto allo studio e prevede il trasporto giornaliero dei bambini  dai punti di ritrovo territoriali ai plessi scolastici (Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado).

La scuola è un luogo di formazione e di educazione in ogni sua articolazione didattica ed organizzativa e, in essa, ognuno con pari dignità e nella diversità di ruoli, opera per garantire la formazione e la crescita educativo – culturale degli alunni. Anche l’attività di trasporto scolastico è da considerare un momento educativo.

 

Durante la suddetta attività gli alunni dovranno osservare particolari norme comportamentali ed evitare:

 

  • atteggiamenti non corretti e volgari, linguaggi non rispettosi nei confronti dei compagni;
  •  

 

  • danneggiamento volontario dei mezzi e/o materiali altrui;
  •  

 

  • atteggiamenti aggressivi che mettano in pericolo l’incolumità fisica propria e degli altri alunni
  •  

 

 

L’accesso al servizio comporta una formale richiesta di iscrizione da parte dei genitori o dei tutori dei minori mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipare al costo del servizio stesso.

 

Modalità per l’adesione al servizio di trasporto comunale:

Modalità per l’adesione al servizio di trasporto comunale:

1.      I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l'anno scolastico 2017/2018 dovranno presentare domanda di iscrizione compilando i  moduli allegati (Allegato 1 – 2)e riconsegnarli entro e non oltre il 10.06.2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Pandino o  a mezzo pec  all’indirizzo: protocollo.comune.pandino@pec.it.

2.      L’ammissione al servizio è subordinata alla verifica dell’ assenza di morosità relative all’anno scolastico 2016/2017 (per coloro che risultano attualmente frequentanti);

3.      Gli orari e le fermate vengono definiti dall’Amministrazione Comunale in relazione alla gestione del servizio stesso e sono soggetti a modifiche, si allega giro tipo previsto dal mese di settembre p.v. e soggetto ad opportune verifiche entro il 30.08.2017;

4.      La quota annua di partecipazione viene definita in relazione all’attestazione ISEE e  dovrà essere versata anche da coloro che utilizzeranno il servizio solo parzialmente (solo andata o solo ritorno).La quota di compartecipazione potrà essere proporzionata ai soli reali mesi di fruizione solamente in caso di:

·         iscrizione in corso d’anno (salvo disponibilità dei posti);

·         in caso di rinuncia nel corso dell’anno scolastico solo per cause di forza maggiore (es. cambio di residenza);

5.      Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della tessera viaggio rilasciata all’atto di iscrizione e del costo di € 10,00. - La tessera viaggio ha validità per l’intero anno scolastico di riferimento.

6.      L’accesso alle agevolazioni è determinato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità: ISEE ORDINARIO del nucleo familiare.

7.      In relazione all’ISEE famigliare il costo di compartecipazione potrà essere così decurtato.

 

 

FASCE REDDITO ISEE  

% COMPARTECIPAZIONE

COMPARTECIPAZIONE ANNUA

COMPARTECIPAZIONE MENSILE

I Da € 0,00 a € 3.000,00 50%

 

€ 180,00 € 20,00
II Da € 3.000,01 a € 6.000,00 80%

 

€ 288,00 € 32,00
III Da € 6.000,01 100%

 

€ 360,00 € 40,00
IV Casi particolari connotati da gravità da sottoporre alla Giunta Comunale 0% € 0,00 € 0,00

 

 

8.      In caso di mancata presentazione del modello ISEE viene applicata la % massima di compartecipazione (Si ricorda che l’Attestazione ISEE è richiedibile gratuitamente presso tutti i centri di assistenza fiscale o direttamente all’INPS).

9.      Oltre a quanto sopra previsto quale tariffazione a.s. 2017/2018 si ricorda che ai sensi del Regolamento vigente in materia si prevedono anche le seguenti agevolazioni:

-          la riduzione del 50% del costo per il secondo figlio e/o successivi;

-          la proporzionalità del costo in relazione ai mesi di fruizione (in relazione alla data di iscrizione);

10.  Il pagamento potrà essere  effettuato:

-          in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Pandino;

-          con bonifico bancario codice IBAN:  IT09W0569656980000002811X42;

nelle modalità e tempi successivamente comunicati.

11.  In caso di mancata iscrizione o mancato pagamento della somma mensile dovuta il servizio potrà essere sospeso anche durante l’a.s. di riferimento;

12.  E’ necessario dichiarare nella modulistica allegata di aver preso visione  del Regolamento del servizio di Trasporto Scolastico  consultabile sul Sito del Comune www.comune.pandino.cr.it

  link utili:

 

Commissione trasporto 

 

Regolamento trasporto scolastico

 

AllegatoDimensione
PDF icon MODULISTICA NUOVI ISCIRTTI 2017 2018.pdf660.02 KB