FESTA DEL FIENO E DEI PRATI STABILI 2023

23 Maggio 2023

Dal 26 al 28 maggio 2023, in Piazza Vittorio Emanuele III e in Castello la seconda edizione della
FESTA DEL FIENO E DEI PRATI STABILI.

Prosegue il percorso di valorizzazione del territorio che l’Amministrazione si è proposta, attivandosi per dare risalto ad una risorsa locale importante e a volte sottostimata: il Fieno dei Prati del Pandinasco.

La tradizionale modalità di gestione dei prati del Pandinasco ci ha permesso di conservare intatti appezzamenti che per centinaia di anni hanno dato origine a fieno di alta qualità, generando indotti virtuosi che hanno contribuito a rendere il nostro territorio ricco di eccellenze naturali, ambientali ed alimentari.
Per primi in Regione Lombardia, ci siamo pregiati di ideare nel 2022, e ora riproponiamo per l’anno in corso, una manifestazione in grado di raccontare la fienagione come risorsa economica e culturale.
Tre giorni di festa durante i quali tutta la nostra Comunità sarà invitata a partecipare a momenti di convivialità, attività rurali, passeggiate alla scoperta del territorio, mostre a tema e a rievocazioni storiche dell'antica fienagione.
Avremo modo di interagire con naturalisti, esperti del settore agricolo, studiosi appassionati del territorio e persone in grado di raccontare la nostra terra in maniera nuova e coinvolgente.

Una festosa celebrazione del territorio che amiamo e che rappresenta motivo d'orgoglio per tutti noi.
Vi aspettiamo!