La presente prestazione mira a supportare economicamente le famiglie con figli minori, frequentanti l'asilo nido comunale, che devono affrontare le spese relative alla retta dell'asilo nido e che si trovino in grave difficoltà socio-economica.
DESTINATARI
Hanno diritto a richiedere la prestazione i residenti del Comune di Pandino, che abbiano un ISEE non superiore alla soglia fissata nell'allegato 3 del regolamento di acesso al servizio e alla prestazioni sociali.
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni avranno particolari riduzioni:
- presenza di un solo genitore ( vedovo/a);
- ragazza madre;
- presenza genitore/i invalido (con invalidità al 100% con accompagnamento);
- minori portatori handicap;
- capo famiglia disoccupato;
- presenza minore sottoposto provvedimento autorità giudiziaria;
- Casi valutati dal Servizio Sociale e connotati da condizione di gravità.
Per coloro invece che come famiglie normali presentano un basso reddito, si applicherà la riduzione del 20% o 30% sulla retta mensile.
Il presente contributo segue il regolamento dell'asilo nido comunale "Girasole".
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, con specificata la prestazione richiesta, dovrà essere presentata su apposito modulo predisposto dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pandino, unitamente all'Attestazione ISEE e all'iscrizione scolastica entro i termini previsti annualmente, orientativamente nei mesi di settembre e gennaio..
Il Comune ha facoltà di richiedere ogni documento ritenuto utile per l'istruttoria della domanda.
Allo scopo di accertare la corrispondenza tra quanto dichiarato dal richiedente e la situazione di fatto, verrà svolto un approfondimento sul tenore di vita effettivo mediante le tecniche e gli strumenti propri dell'Assistente Sociale.
Le domande verranno accettate fino ad esaurimento del fondo previsto annualmente ed in ordine alla gravità della situazione rilevata.
Il contributo non può essere inferiore o superiore alla quota annua stabilita dal regolamento sopra citato.