E' un servizio di assistenza individuale a portatori di handicap con compromissione dell'autonomia personale in ambito scolastico. Il servizio viene erogato gratuitamente ai minori frequentati le scuole dell'obbligo di primo e secondo grado. Possono essere redatti progetti di aiuto individualizzato anche per minori frequentanti le scuole non dell'obbligo previa valutazione del servizio sociale e della reale necessità dell'alunno disabile.
I progetti di aiuto individualizzati vengono redatti dall'Assistente Sociale dell'Area Disabili in sinergia con i famigliari, i servizi specialistici territoriali e le scuole di riferimento previa verifica della certificazione saniatria necessaria.
In relazione alla gravita della situazione personale, nel rispetto delle disponibilità di bilancio dell'Ente, l'Assistente Sociale di riferimento quantifica il monte ore da assegnare a ciscun intervento.
Riferimenti legislativi utili:
1. Legge n° 104/92 che attribuisce ai Comuni:
- l’attuazione degli interventi di inserimento e di integrazione sociale della persona in situazione di handicap (art. 8);
- l’attuazione dei servizi di aiuto personale (art. 9);
- l’attuazione degli interventia favore di persone con handicap in situazione di gravità (art. 10) sia nella scuola dell’infanzia e in quella dell’obbligo;