Progetto "Il Centralino Amico"

Da tempo sono presenti sul territorio progettazioni di telefonia  sociale per anziani  quali il “Filo d’Argento/Pronto Servizio Anziani” dell’Associazione Auser Lombardia che negli anni hanno realizzato numerose innovazioni sperimentali e sono divenuti riferimenti significativi in contesti territoriali più allargati.

Alla luce delle esperienze maturate sul territorio di Pandino quali la due annualità di “Caldo in salute” si è rilevata l’esigenza di diversi anziani di vincere la solitudine mediante anche un raccordo telefonico.

La telefonia sociale diviene infatti  uno strumento a disposizione dei cittadini fragili e rappresenta un deciso potenziamento del sistema di domiciliarità grazie al consolidamento dei servizi e delle reti esistenti e all’innovazione rispetto alle competenze necessarie per fare e sostenere scelte di domiciliarità.

 

L’iniziativa "IL CENTRALINO AMICO", ha lo scopo di offrire ai cittadini fragili un contatto telefonico settimanale quale prevenzione del disagio e supporto alla domiciliarità.

 Il progetto è finalizzato a:

1. ridurre la solitudine attraverso la compagnia telefonica;

raccogliere i bisogni espressi e/o latenti;

2. tenere monitorata la situazione socio/sanitaria della persona anziana a domicilio;

3. esercitare una funzione informativa su temi di interesse;

4. inviare segnalazione al servizio sociale comunale e/o al Medico di Medicina Generale dell’interessato costruendo una rete solidale intorno al singolo e alla sua famiglia; 

 

 

Per partecipare al progetto è necessario compilare apposita modulistica o contattare il numero 0373/970837