DEFINIZIONE
La presente prestazione mira a supportare nelle spese scolastiche (rette e/o buoni mensa) le famiglie, in gravi difficoltà socio-economiche, con figli minori frequentanti le scuole dell’infanzia.
Verranno ammesse al contributo famiglie con figli minori frequentanti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado statali e paritarie sole se connotate da gravi condizione socio-economiche specificatamente individuate dal servizio sociale.
DESTINATARI
Hanno diritto a beneficiare dell’agevolazione i residenti del Comune di Pandino e le famiglie con minori di fatto presenti nel Comune che abbiano un ISEE non superiore alla soglia fissata dall’Amministrazione Comunale annualmente con apposito atto della Giunta Comunale seguiti dai Servizi Sociali.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata su richiesta del Servizio Sociale compilando apposito modulo predisposto dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pandino, unitamente all’Attestazione ISEE e all’auto certificazione scolastica.
Il Comune ha facoltà di richiedere ogni documento ritenuto utile per l’istruttoria della domanda e/o valutare il tenore di vita della famiglia attraversouna valutazione dell’Assistente Sociale.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo spettante verrà liquidato nelle seguenti modalità:
- direttamente alla scuola dell’infanzia interessata
- come riduzione o gratuità del costo del pasto
- come contributo direttamente alla famiglia
- come contributo a mezzo Servizio Sociale
Le domande verranno accettate fino ad esaurimento del fondo annuale previsto ed in ordine alla gravità di situazione rilevata.
Pee le fascie ISEE si faccia riferimento al “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA ALL'ACCESSO AI SERVIZI E ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE” approvato con deliberazione consiglio comunale n. 14 del 26/03/2012 (vedere alla pagina http://www.comune.pandino.cr.it/guida-ai-servizi/servizi-socialihttp://www.comune.pandino.cr.it/guida-ai-servizi/servizi-sociali).