Riapertura del mercato settimanale del sabato e del mercato agricolo - banchi alimentari

7 Maggio 2020

Si informa che, a partire da sabato 9 maggio 2020, riprenderà l'attività del mercato settimanale del sabato, in Piazza Vittorio Emanuele III, esclusivamente per la vendita di generi alimentari.

L'attività di vendita verrà effettuata osservando le prescrizioni e le misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza dettate dall'ordinanza regionale in materia.

Prescrizioni

L'accesso alle aree merceologiche è disciplinato dal Dpcm del 26 aprile 2020 e dall'ordinanza regionale 539 del 03/05/2020, regole valide fino al 17 maggio 2020 salvo future disposizioni.

L'accesso all'area di mercato, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori (fino ai 14 anni), disabili o anziani.

L'accesso è contingentato; il personale e/o volontario incaricato dal Comune provvederanno alla rilevazione della temperatura corporea dei clienti, prima del loro accesso all'area del mercato e degli operatori del mercato; inibizione all'area a seguito di rilevazione della temperatura corporea uguale o superiore a 37,5° con invito a ritornare alla propria abitazione e a contattare il proprio medico curante;

Deve essere garantito il rispetto, sia all'interno dell'area che per i clienti in attesa di accesso, del distanziamento interpersonale di almento un metro e del divieto di assembramenti;

Obbligo di utilizzo di mascherina a copertura bocca e naso e per gli operatori dei guanti monouso;

Si ricordano le misure igienico-sanitarie da rispettare

1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il
    lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Praticare l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool

In allegato: