Con D.L. n. 56 del 30/4/2021 è stata prorogata al 30 settembre 2021 la validità dei documenti d'identità e di riconoscimento con scadenza dal 31 gennaio 2020.
Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell’espatrio.
I documenti la cui validità è prorogata – indicati mediante rinvio alle definizioni dell’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa – sono:
- ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
- la carta d'identità e ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare (documento d’identità);
- il documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età (documento d'identità elettronico).