PROGETTO POLI - Più Opportunità Liberano l'Infanzia

18 Febbraio 2020

Progetto POLI

Il 23 di Febbraio partirà ufficialmente, con un evento speciale, il progetto POLI, “Più Opportunità Liberano l’Infanzia”, realizzato grazie al bando finanziato dal fondo ministeriale CON I BAMBINI. Il progetto ha come macro-obiettivo il contrasto alle povertà educative, il target a cui si rivolge è la fascia d'età 0-6 anni, l'ente responsabile del territorio cremasco è la cooperativa Filikà e, per il polo di Pandino, sono enti partner il Comune e la scuola dell'infanzia Calleri Gamondi.

La prima di una serie di azioni previste sarà il laboratorio di comunità, denominato “community-art”, che coinvolgerà le scuole dell’infanzia di Pandino e l’asilo nido comunale.

Il progetto prevede come obiettivo la creazione di una rete sociale dove le famiglie si possono incontrare e creare generatività. Pertanto il laboratorio “community–art” prevede all’interno dei servizi: l’incontro tra famiglie, la possibilità di implementare competenze, l’attivazione di risorse personali e il prendersi cura della propria scuola/nido e della propria comunità. Nello specifico l’azione si svilupperà nell’attivazione di 4 laboratori artistici – creativi rivolti ai genitori con bambini 0-6 anni, presso le scuole e nido di Pandino, condotti e coadiuvati da esperti della coop. Filikà e dell’associazione Ticonzero.

Per rendere il laboratorio più rispondente possibile ai bisogni delle singole scuole, le referenti, dopo vari confronti, hanno raccolto i seguenti bisogni:

- Scuola dell’Infanzia Calleri Gamondi, costruzione ed allestimento di uno spazio (stanza) con materiale destrutturato e di recupero all’interno della scuola, ispirato al progetto Remida
- Scuola dell’infanzia statale Pandino, costruzione ed allestimento di un angolo con materiale destrutturato e di recupero all’interno della scuola, ispirato al progetto al progetto Remida
- Scuola dell’infanzia statale Nosadello, costruzione delle scatole narranti
- Asilo Nido “Girasole”, costruzione ed allestimento di un angolo lettura con prelibri ispirati a Munari

Il progetto si svilupperà nel seguente modo:

• EVENTO – Laboratorio con tutte le famiglie

L’evento si svolgerà domenica 23 Febbraio, alle ore 16.00, presso la sala ex – scuole medie e verranno coinvolte tutte le famiglie con bambini 0-6 anni.
In quell’occasione verranno proposti due laboratori artistici e creativi differenziati per età 0-3 anni e 3-6 anni e verranno promosse tutte le attività del progetto POLI e nello specifico le azioni community – art.

• LABORATORI – Community-art

Le azioni del community-art si svolgeranno nel seguente modo in ogni singolo servizio:
      4/3 incontri atelier artistici con i genitori presso i servizi (uno con la presenza del pedagogista), in cui si costruiranno materiali ed allestiranno spazi specifici per ogni scuola;
      1/2 incontri con esperti all’interno della scuola/nido rivolti ai bambini per presentare ed utilizzare il materiale costruito

• MOSTRA

A Giugno verrà allestita una mostra fotografica, con lo scopo di mostrare il lavoro svolto e i processi di realizzazione e per incontrarsi e confrontarsi come comunità.
      E' una bella occasione di incontro tra famiglie, per generare bellezza a favore dei nostri bambini e della la nostra comunità.
      In quella occasione verranno presentate anche le altre proposte del progetto POLI: lo spazio gioco al nido (vedere allegato), i laboratori del sabato mattina presso la scuola Calleri 3-6 anni, il corso di massaggio neonatale e post parto presso l'asilo nido...e tanto altro ...non mancate!

In allegato le locandine promozionali degli eventi.

Image icon Locandina Il telaio308.33 KB
Image icon community_art.jpg952.12 KB