PRESENTAZIONE PROPOSTE PER INSERIMENTO NEL CALENDARIO REGIONALE DELLE FIERE E DELLE SAGRE

3 Novembre 2020
Tipo articolo: 

In riferimento al regolamento comunale delle Sagre e Manifestazioni, approvato con deliberazione n. 32 del 13/07/2017 in attuazione della legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6 (Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) si pubblica il modulo per la presentazione di proposte di manifestazioni/iniziative/eventi sul territorio comunale per l’anno 2021.
 
A differenza degli scorsi anni verrà approvato e in seguito pubblicato sul portale regionale il solo “calendario annuale delle fiere e delle sagre” ai sensi dell’art. 18-bis L.R. 6/2010, i restanti eventi presentati, o che verranno presentati successivamente alla pubblicazione del calendario, verranno approvati con deliberazioni di giunta in corso d’anno, valutando la situazione relativa alle disposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria da covid-19.
La presentazione di proposte nel corso del 2021 dovrà comunque rispettare le tempistiche previste dal regolamento, ovvero: almeno 45 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio dell’evento stesso, aumentati a 60 giorni nel caso in cui l’evento si configuri come Sagra o Fiera, al fine di consentire l’espletamento di tutte le verifiche necessarie e dell’attivazione dell’iter.
 
Il modulo di proposta dovrà essere trasmesso all’indirizzo protocollo.comune.pandino@pec.it entro e non oltre LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2020.

Come ricordato nel regolamento comunale sopraccitato (art.2 comma 1 e 2)

  1. Per sagra si intendono tutte quelle manifestazioni temporanee comunque denominate, finalizzate alla promozione, alla socialità, all’aggregazione comunitaria, a tradizioni folcloristiche, gastronomiche, di promozione turistica e culturale, a carattere sportivo, ricreativo, religioso e benefico, ecc., organizzate sul territorio comunale, in cui è presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva, disciplinata dall’art. 72 della L.R. n. 6/2010.

a. Le attività devono essere esercitate nel rispetto delle vigenti norme, prescrizioni ed autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica ed igienico-sanitaria, fiscale e di sicurezza a tutela dei consumatori, lavoratori e fruitori dell’evento, nonché di ogni altra specifica normativa di settore. 
b. Le stesse potranno essere svolte su aree pubbliche o su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, attrezzate o meno, coperte o scoperte, nelle quali è prevista la somministrazione di alimenti e bevande e la vendita di prodotti, assicurandone, in particolare, idonea ubicazione temporale, tempi  massimi di attuazione, appropriata pubblicità. 

  1. Per fiera si intendono le manifestazioni caratterizzate dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.

 
L'ufficio manifestazioni, fiere e turismo è a disposizione per ulteriori chiarimenti. 
manifestazioni@comune.pandino.cr.it 
0373 973318
 

AllegatoDimensione
PDF icon modulo_proposta_eventi_2021.pdf333.15 KB
Area tematica: