I LUOGHI DEL CUORE

25 Maggio 2020
Tipo articolo: 

Il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” del FAI è un progetto realizzato grazie all’impegno di tantissime persone che si attivano e, con determinazione, coinvolgono le comunità locali affinché i ‘luoghi’ che amano siano protetti per sempre. 
La delegazione el FAI di Crema ha presentato questa bellissima iniziativa al Comune di Pandino che ha subito deciso di candidare il nostro Castello Visconteo al censimento "i Luoghi del Cuore" luogo emblematico che testimonia e racconta la nostra storia, i nostri ricordi. (ecco il link per il Castello visconteo di Pandino: https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-visconteo-di-pandino?ldc)
Con il censimento “I Luoghi del Cuore”, il Fondo Ambiente Italiano, fondazione non-profit, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, chiede a tutti i cittadini italiani di segnalare e votare i luoghi che amano, che li hanno emozionati, per contribuire a valorizzarli e a salvarli.
 
Oltre a premiare i primi tre classificati e i vincitori delle classifiche speciali, il FAI, dopo il censimento, nei primi mesi del 2021, sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di 2.000 voti. Proprio questo (2000 voti per ciascun luogo!) è l’obiettivo che si prefiggono i comitati o i proprietari (pubblici o non-profit) e i portatori di interesse dei luoghi candidati nel Cremasco (oltre a Pandino anche Crema, Casaletto Vaprio e Ripalta Nuova). Potremo così presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.
 
Tutti possono inserire nel sito www.iluoghidelcuore.it nuovi luoghi e votare, e far votare, i luoghi già pubblicati. Chiunque può registrarsi sul sito come comitato e usufruire dei materiali personalizzati per la raccolta voti. A Crema e nel Cremasco, la Delegazione FAI di Crema svolge un ruolo di raccordo tra i comitati spontanei e la Fondazione, e fornisce supporto. (Per aggiornamenti: fb delegazionefaidicrema - Per informazioni scrivere a: crema@delegazionefai.fondoambiente.it

In questo primo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è consentito solo il voto via web. Si auspica che nei prossimi mesi si possano distribuire le schede cartacee per la raccolta firme tradizionale. Votare online è molto semplice ed è possibile in due modalità: registrandosi al portale MyFAI con la propria e-mail o attraverso il proprio profilo Facebook. (Attenzione: i like sui post fb e Instagram non sono voti validi)
 
È possibile votare più luoghi , ma per ciascuno di essi si può esprimere solo un voto. La partecipazione al censimento è gratuita, aperta a tutti (anche a chi non è iscritto al FAI): possono votare maggiorenni, minorenni, stranieri, italiani, enti pubblici, enti privati e scuole (attraverso un modulo di raccolta firme dedicato agli istituti scolastici). I singoli utenti possono riunirsi in comitati spontanei e promuovere il proprio Luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dal sito e con i kit per i social.
 
Dal 2003, anno della sua prima edizione, il progetto “I Luoghi del Cuore” è diventato per milioni di cittadini una cassa di risonanza per far sentire la propria voce a favore di piccole e grandi luoghi da non dimenticare. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, il FAI ha sostenuto e promosso 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Le classifiche speciali proposte quest’anno sono due: la prima è dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale. La seconda riguarda i “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi.
 
Come di consueto, i luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.
 
Il censimento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. 
cere votando i propri Luoghi del Cuore.
 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
dal 6 maggio al 15 dicembre 2020
1. Sito www.iluoghidelcuore.it
     Data l’emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line, utilizzando anche un ampio corredo di materiali di condivisione social, disponibili nella pagina web del luogo.
2. Da quando sarà possibile, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it
3. Per votare online è necessario registrarsi con un indirizzo e-mail valido o via Facebook.

 

 
 

AllegatoDimensione
PDF icon locandina_8.pdf542.53 KB