Il 2021 è iniziato con grande volontà di ripresa e ritrovato ottimismo ma, in tema di eventi e manifestazioni, la realtà è diversa da quanto avevamo sperato.
La Fiera di San Giuseppe, programmata per il 21 marzo 2021, avrebbe potuto rappresentare il ritorno alla normalità che stiamo tutti attendendo.
Tuttavia le disposizioni imposte con il DPCM del 14 gennaio 2021 non permettono lo svolgimento di nessun tipo di manifestazione, come riportato dall’art. 1 comma 10, lettera c) e n): “sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento” e “sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi”.
Tali disposizioni, valide fino al 5 marzo 2021, rappresentano indicazioni di carattere generale e hanno valore a prescindere dal colore assegnato alla regione.
Con queste premesse l’Amministrazione Comunale di Pandino si vede costretta a non procedere all’organizzazione della tradizionale fiera di San Giuseppe che avrebbe visto attivo sia il luna park che le zone espositive.
La scelta è sofferta ma memori di quanto messo in campo nel corso del 2020, quando le due principali manifestazioni fieristiche di Pandino sono state organizzate ma non hanno potuto svolgersi a causa dell’andamento della pandemia, si è optato per salvaguardare le risorse di bilancio destinate all’organizzazione di questi eventi per poterle impiegare quando la situazione sarà più chiara e le condizioni sanitarie lo consentiranno.
L’Amministrazione con questo comunicato vuole rendere partecipe tutta la popolazione della decisione presa condividendo motivazioni e volontà di tutela della salute pubblica, rammaricata per questa ennesima privazione e consapevole che quando ci sarà data l’occasione recupereremo il tempo perso.
L'Amministrazione Comunale di Pandino