BUONI SPESA DA FONDO DONAZIONI - RIAPERTURA TERMINI DAL 16.08.2020 al 15.09.2020

13 Agosto 2020

Buoni Spesa da Fondo Donazioni
L’amministrazione Comunale di Pandino, per fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà per l’emergenza COVID 19, promuove un terzo bando per l’erogazione di buoni spesa.
Le risorse disponibili sono frutto di donazioni messe a disposizione dell’Amministrazione da parte di cittadini e/o imprese del territorio.
La gestione dei Buoni Spesa sarà effettuata dai Servizi Sociali del Comune di Pandino, che potrà avvalersi anche della collaborazione delle Associazioni del Terzo Settore.
Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini residenti nel Comune di Pandino che si trovano in condizioni di fragilità economica causata dall’emergenza e in stato di bisogno per le necessità più urgenti ed essenziali.
Il contributo viene erogato prioritariamente alle persone che non sono già assegnatarie di sostegno erogato da Enti Pubblici (ad esempio reddito di cittadinanza, bonus 600 euro, cassa integrazione, NASPI o altro) o di forme di ammortizzatori sociali previste per l’emergenza covid-19.
L’iter da seguire prevede, oltre alla compilazione dell’autocertificazione anche un breve colloquio telefonico contattando i Servizi Social ai seguenti numeri: 0373 973237 oppure 0373 973233.
Chiunque abbia difficolta a compilare il modulo potrà rivolgersi ai suddetti numeri telefonici.
Il modulo di autocertificazione sotto riportato una volta compilato dovrà essere inviato, via e-mail al seguente indirizzo:
servizisociali@comune.pandino.cr.it.
Le risorse assegnate al Comune di Pandino saranno impiegate per erogare Buoni Spesa con i seguenti criteri:
€ 70,00 per nuclei familiari costituiti da una sola persona
€ 120,00 per nuclei familiari costituiti da due o tre persone
€ 170,00 per nuclei familiari costituiti da 4 o più persone
è prevista un’ulteriore maggiorazione di euro 50,00 per nuclei in cui siano presenti figli minori fino a tre anni di età o presenza di persone con disabilità al 100%
Il Comune di Pandino ha predisposto la stampa di Buoni Spesa del valore di 10,00  che saranno spendibili per prodotti alimentari (non alcolici e super alcolici), prodotti per l’infanzia e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.), prodotti per l’igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc.), prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifrici ecc..) farmaci, e potranno essere utilizzati nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.
L’elenco, sempre aggiornato, sarà presente sul sito del Comune e sulle pagine social del Comune.

Il bando rimarrà aperto dal 16 agosto 2020 al  15 settembre 2020 ore 12.

Le domande, valutate in base alla situazione socio familiare, verranno accolte sino ad esaurimento del fondo disponibile
Pier Giacomo Bonaventi

File autocertificazione_iideg_bando_0.docx13.72 KB