A seguito dell’emergenza COVID-19, con D.d.s. n.5071 del 29/4/2020 la D.G. Politiche per la Famiglia ha temporaneamente riorientato i criteri ed i requisiti per accedere ai benefici dell’Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Queste le modifiche introdotte per rispondere a specifici bisogni rilevati in questa fase emergenziale:
- Integrazione requisito relativo all’ISEE: durante il periodo dell’emergenza COVID-19 per i nuclei familiari privi dell’attestazione ISEE 2020 viene considerata valida anche l’attestazione ISEE 2019 con valore inferiore o uguale ad € 30.000,00. Resta ferma la possibilità, nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso di nessuna delle due attestazioni di presentare comunque domanda. Il riconoscimento del contributo sarà in tal caso condizionato alla presentazione dell’attestazione ISEE 2020 entro 90 giorni;
- Caratteristiche dell’agevolazione. Area Informatica: è possibile presentare richiesta di contributo per l’acquisto di personal computer e tablet, anche senza software specifici, da parte di una persona disabile che durante il periodo di emergenza COVID-19 necessita di tablet o PC per interventi a distanza, non potendo frequentare i Centri Diurni socio-sanitari o sociali (quali CDD, i CSE e gli SFA), ovvero essendo solo supportata da remoto nel percorso di autonomia di cui al decreto n.19486/2018 e s.m.i.
E’ possibile consultare l’Avviso pubblico e la normativa sul sito dell’ATS Val Padana: