CONSULTA DEI GIOVANI

Il Consiglio Comunale del Comune di Pandino, al fine di garantire la piena partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa , economica, culturale e sociale del  paese, ha istituito la CONSULTA DEI GIOVANI DI PANDINO.
La Consulta dei Giovani è  organismo permanente della politica giovanile, non persegue finalità di lucro, è apartitica e rifiuta ogni forma di discriminazione. Tutti i membri della Consulta operano al suo interno ispirandosi ai principi del bene collettivo e non seguendo finalità specifiche personali o di gruppi di appartenenza.

La Consulta dei Giovani persegue le seguenti finalità:

  1. Conoscere ed analizzare le tematiche relative alla condizione giovanile;
  2. Favorire l’aggregazione e l’associazionismo fra i giovani;
  3. Favorire il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
  4. Promuovere interventi, progetti ed iniziative per l’effettivo inserimento dei giovani nella società in modo da prevenire e contrastare fenomeni di emarginazione e devianza;
  5. Promuovere attività culturali, sportive e del tempo libero per i giovani;
  6. Promuovere incontri, dibattiti, ricerche;
  7. Promuovere rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum e Associazioni presenti nel territorio provinciale, regionale, nazionale ed internazionale

La funzione svolta dalla Consulta dei Giovani è principalmente consultiva nell’ambito di iniziative riguardanti le Politiche Giovanili ed ha facoltà di presentare proposte ed esprimere, se del caso, parere non vincolante per gli organi dell’Amministrazione Comunale sulle questioni concernenti le finalità per le quali è stata istituita.

Sono organi della Consulta:

  1. L'Assemblea, quale organo di indirizzo generale
  2. Il Consiglio Direttivo, quale organo esecutivo 

Statuto Consulta dei Giovani

Regolamento di funzionamento della consulta in vigore dal 27/06/2015 

Per aderire è possibile compilare  il modulo allegato e trasmetterlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Pandino, per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale o l'ufficio Servizi Sociali.

Per info e contatti: consultagiovani.pandino@gmail.com

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon consulta.pdf53.75 KB
PDF icon consulta minorenni.pdf53.79 KB