Le Fiere di Pandino

A Pandino si svolgono svariate manifestazioni fieristiche, occasione per le aziende commerciali e artigiane di esibire le proprie produzioni in un programma arricchito da eventi e manifestazioni culturali, sportive, ricreative.

Si comincia  a marzo con la tradizionale Fiera di primavera (terza domenica del mese).
La fiera, di cui risultano documenti certi datati al 1887, si svolge sicuramente da tempi più lontani e era caratterizzata da un offerta agricola con bestiame e macchinari per l'agricoltura, contornate da bancarelle tradizionali. Con il mutare della economia del nostro territorio, la fiera si è trasformata in una fiera commerciale  dove molte sono le aziende che espongonoi più svariati prodotti prodotti.
A contorno rimangono le bancarelle tradizionalie il Luna Park e, nel tempo si sono aggiunti eventi e manifestazioni organizzati sia dall'organizzazione che da attori esterni (comitato Commercianti, Associazioni, Proloco). La fiera interessa la quasi totalità del centro storico (cira 16.000 metri quadri) con al centro il Castello Visconteo e centinaia di espositori.

A settembre si svolge la Sagra di Nosadello (seconda domenica del mese). E' l'occasione di ritrovarsi come comunità e con giochi tradizionali sui quali spicca la cuccagna e eventi collaterali, (organizzati dai volontari della Parrocchia), si trascorrono in compania momenti di sincera spensieratezza.

A Ottobre invece vanno in scena due iniziative che, negli anni sono state legate da un filo di eventi che le congiungono.
La seconda domenica del mese la Sagra di Gradella, tradizionale evento che coinvolge il borgo appartenente al Club dei Borghi più belli d' Italia, con giochi tradizionali (cuccagna e giochi per i bambini), mostre, concerti, bancarelle tradizionali. La Sagra di Gradella, organizzata dalla Parrocchia e dai volontari dell'Associazione Borgo Gradella, è l'occasione per ritrovare un sapore di tradizione e di vita "a misura d'uomo" oramai quasi perduta e visitare un luogo di sicuro interesse.
La Sagra di Gradella fa da prologo alla Sagra di Pandino (terza domenica di ottobre). La sagra del paese si snoda sugli stessi percorsi di quella di marzo ma viene tradizinalmente dedicata ai sapori e ai colori dell'autunno, formaggi, salumi, vino, miele, il tutto condito con eventi e manifestazioni. Non manca il luna park, le bancarelle e le esposizioni di aziende del notro territorio.

Le due sagre, Gradella e Pandino, sono legate (oltre che da altri eventi) da un evento gastronomico: Pandino nel piatto, una minirassegna culinaria che conivolge solo i ristoranti di Pandino che propongono in quei giorni, piatti della tradizione gastronomica pandinese a prezzi fissi.

Per informazioni, contatti e prenotazioni di spazi:
Servizio SUAP, Commercio e Manifestazioni
Tel 0373-973231 - 0373-973319
suap-commercio@comune.pandino.cr.it